Il koala e fra di noi anche se ha un pò deluso


Ragazzi penso di essere stato fra i primi in Italia ad aver fatto l’avanzamento di versione al Koala Karmico!!

Proprio alle ore 21.30 di questa sera ho cominciato il download della Final Relese (visto la differenze di orario con Canonical era prevedibile).

Naturalmente l’avanzamento non era disponibile con il normale update manager ma con uno specifico comando da terminale che permette di verificare se ci sono nuove versioni, il comando è questo:

sudo do-release-upgrade -d

Una volta dato il comando verrano controllati tutti i pacchetti da aggiornare e da rimuovere.

Io per ora sconsiglio di fare l’aggiornameto (a meno che non siate ancora svegli visto che sono già le 2.46 di notte!), vi consiglio di aspettare come minimo 10 giorni non solo per evitare rallentamenti del download (come li ho già incontrati io visto che ci ho messo 4 ore a scaricare i file) ma anche e sopratutto per scansarsi i primi bug.

Detto questo vi regalo una carralleta di tutti i software aggiornati che ho trovato:
Vi dico subito che l’installazione è durata una mezzoretta abbondante, e che al riavvio ho notato dei rallentamenti (dati forse da nuovo Usplash ?) oltre alla presenza di Grub 1.5!!! che deve essere effetto di un errore dell’update.

Lo stesso vale per i crash di Emphaty che io ho prontamente disinstallato visto che il caro vecchio pennuto (Pidgin) funge egregiamente.

Il volpino lo si trova alla versione 3.5.3 che può essere updata con ubuntuzilla.

Per quanto riguarda software di terze parti come Chrome, AWN, Gnome DO e altro ho dovuto cancellare i repo (anche se i programmi sono tutti funzionanti) e adesso sto cercando quelli adatti per il koala (se ci sono).

Oltre al rellantemento iniziale, il totale crash di Emphaty non ho notato alcun problema né software né hardware (ho fatto l’avanzamento sul portatile di mia sorella, il mio piccolino appena posso faccio un’installazione di Xubunto o Lubunto da zero cosi da evitare problemi).

Una sola nota su Gwibber 2.0: Non capisco come funzioni, mi da errore 404, mentre twitterfox aka Echofon funge perfettamente quindi il prima possibili disinstallerò anche Gwibber 2.0 per tornare alla versione 1.0 oppure rimmarrò solo con a Twitterfox su cui mi ci sono trovato sempre meglio.

Il caro vecchio Aggiungi/Rimuovi è stato cancellato e totalmente sostituito dal nuovo software sto….center.

Che sembra davver ben fatto ma Aggiungi/Rimuovi resterà sempre nel mio cuore e sul mio pc fisso visto che ho deciso di non updare il fisso fino ad aprile con la Lince.

Detto questo il koala non mi ha né deluso né entusiasmato, non è stato come passare dalla versione 8.10 alle versione 9.04 dove i progressi erano tangibili (anche se i bug erano un pò tanti ma risolti entro 48 ore), questa versione sembra solo un update dei repo e un miglioramento (se non appesantimento) del comporta grafico, che per carita non guasta mai ma se si tratta solo di ciò allora mi sa che il 90% degli utenti resterà su Jaunty.

Queste naturalmente sono solo delle opinioni soggettive, che magari entro poche settimane saranno smentite da i vari bug fix che attendono questa versione.

Per chi invece volesse lo stesso installare ubby 9.10 auguro buon update e posso assicurare che se farete un’installazione da zero (cioè non facendo un update come ho fatto io ma formattando e reinstallando) non incontrerete problemi, ma sconsiglio di fare update visto che in certi casi si può compromettere il sistema ho causare crash di alcuni programmi (anche se da me non è capitato nulla di simile se si toglie Emphaty e Gwibber ).

9 thoughts on “Il koala e fra di noi anche se ha un pò deluso

  1. Upstart l'hai provato? E il nuovo login manager come ti sembra? Per il rallenamento iniziale prova a togliere splash dal file di configurazione di grub. Magari per qualche novita' in piu' dovrai aspettare Gnome 3, ci sara' gnome-shell e zeitgeist ad esempio. Per Gwibber potrebbe essere un bug, pensa che su debian e' ancora in fase testing.

  2. @ Anonimo 1 e 2La relese che ho installato è la Stable non la RCsono riuscito ad installare la stable visto che era già sui server di Canonical prima di mezzanotte, infatti se guardate la prima immagine vedrete che è scritto Karmic senza RC.@Idl3Il nuovo login manager è scopiazzato paro paro da OS X (il mio prof di informatica usa mac quindi ho le prove xD) cmq sia penso che alla fine dovro togliere gli splash rallentano il boot di almeno 30 secondi.Per Gwibber chi se ne frega, continuo ad usare solo twitterfox.Cmq sia penso che il Koala non resterà a lungo nel pc di mia sorella ho in mente di provare qualce altra distro😉 (magari mamma debian)@LightuomoCome al solito hai ragione xD

  3. Ti devo deludere picchio, ma quella che hai installato è la RC… Anche io l'ho installata qualche giorno fa è in monitor di sistema ho anche io la scritta Rilascio 9.10 (karmic) Anche se ho installato la RC e di aggiornamenti non ce ne sono ancora… ho notato infatti (ed è così) che Ubuntu esce sempre (in italia) alle 21:30 del giorno in cui è annunciata ufficialmente quindi, la potrai trovare SOLO stasera…Era solo un appunto…

  4. @ lippolweblog: a questo punto, mancando poche ore, tra la RC e la ufficiale non cambia quasi nulla. Basta che stasera dia:# apt-get update# apt-get dist-upgradee fatto.Anzi, e' meglio usare questo metodo, e' uno dei tanti modi (assieme a quello di usare i torrent) per non intasare il server.

Lascia un commento

