Quando la chiavetta chiama Linux risponde!

Salve ragazzi ben tornati. Oggi mentre me ne stavo beato all’università, durente una pausa mi viene voglia di connettermi ad internet.

Ora solitamente mi cerco un’attacco ethernet libero è mi aggancio a quello (visto che per adesso l’accesso wifi mi è negato visto che il mio libretto universitario non è ancora stato attivato e la mia matricola non è riconosciuta).

Ma non essendo nella sede centrare della mia facoltà gli unici agganci ethernet presenti nel palazzo sono nelle aule (che puntualmente sono già occupati o dai prof oppure dai loro assisteni che monopolizzano gli accessi alla rete) e quindi bestemmiando torno a sedermi, ma poi mi viene un’idea “e se ci fosse una rete libera?” controllo subito tramite cellulare ma nulla!!

“Ma un ca$o di rete libera un questo cesso di plesso ce la potevano mettere!!”

Cosi scoraggia mi rimetto a cazzeggiare con i colleghi, quando un mio collega visto il mio sconforto (o forse sentendo le mie bestemmia precendenti) mi dice:

” e se vuoi ti presto la mia chiavetta USB HSDP mio padre mi ha regalato 30 ore e non so come spenderli”

Banciando i piedi di tale collega inserisco la chiavetta e aspetto che venta riconosciuta….aspetto….aspetto….aspetto……bestemmio!!!

La chiavetta non ne vuole sapere di essere riconosciuta!!! Ma ca$o proprio ora il pinguino non mi doveva deludere cosi!!!

Cosi in preda ad un raptus di bestemmie riconsegno la chiavetta al mio collega e ritorno a lezione.

Arrivato a casa non riesco a non crucciarmi per tale mancaza del mio pinguino nei confronti delle pennete HSDP/WAP/2G/3G/altri cazzi vari.

Cercando consolazione della zio Google trovi proprio quello che avrebbe potuto fare al caso mio: Launch2net

Launch2net è un gestore delle cosi dette internet keys. Tale applicazione pure assendo i fase beta è capace di riconoscere già molte chiavette e di gestire le connessioni attraverso le sim card presenti nelle chiavette.

Oltre alla gestione delle sim e dei pin, l’applicazione vi permette di gestire gli SMS (si di recevere che di spedire!) e la rubrica in oltre naturalmete vi permette di monitorare i tempi e i costi di connessione.

Insomma sembra un buon prodotto che tuttavia non ho avuto ancora il piacere di provare ma dalla lista messa a disposizione del produttore sembra che la pennetta del mio collega sia supportata.

Il software è disponibile non solo per Linux ma anche per OS X e per PalmOS.
2 thoughts on “Quando la chiavetta chiama Linux risponde!

  1. Eh purtroppo le chiavette internet su linux sono estremamente problematiche soprattutto quando sono l'unica possibilità che ti permette di collegarti ad internet! E io ho molta esperienza in questo… -.-

Rispondi

