Il Koala è guarito!

Ragazzi ben tornati, questa sera ho fatto l’avanzamento di versione di Ubby 9.10 beta all’attesissima RC (Relese Candide).

Dico subito che prima di riuscire a fare l’avanzamento ho avuto qualche problema.

Infatti inizialmete mi dava diversi errori connessi ai repo, al che bestemmiando vado a smanettare con il gestore dei sorgeti software e spuntando tutte le voci dei repo (che erano tutti deselezionate!!! e non so il perché!) sono riuscito a far ripartire l’update.

Ci ha messo una ventina di minuti e poi mi ha chiesto il fatidico reboot, io gli dico di riavviare subito e incrocio le dita (vista la mia predente esperienza di aggiornamento).

Al riavvio tutto funge!! E subito mi rendo conto che qualcosa è cambiato nel mio menù, ebbene si sono anche io difronte al nuovo gestore bluetooth tanto decantato da i molti che hanno deciso di Updare Gnome 2.28.

“Fico!” esclamo subito, è molto simile a quello presente su OS X, infatti adesso permette di disattivare la scheda bluetooth sensa dove disattivare anche il wifi.
Altra novità interessante è la presenza della nuovo demone di notifica delle mail che si integra con Pidgin, Emphaty ed Evolution.
Ma quello che ho gradito di più è stata la risoluzione del gravissimo bug che affliggeva Gdebi, in pratica mi impediva di installare qualsiasi pacchetto .deb

In oltre si sono installati anche i temi aggiunti come “Dust” che erano asseti nella fase beta, infatti avevo ripiegato su Darkroom fino all’avanzamento di versione.

In sostanza penso che i vari problemi della beta siano stati risolti (almeno per quello che riguarda me).

Tuttavia nutro altre perplessità, ad esempio GRUB non è ancora una stable relese ma è alla beta 4 e penso che non si dovrebbe mettere un prodotto che è ancora considerato beta in una RC di Ubuntu(che dovrebbe essere stabile in tutti i suoi settori), quindi sarei più propenso ad adottare ancora la versione 1.5 che è super rodata.

Per il resto sembra tutto ok, perfino la fluidità del sistema è migliorata, penso che alla fine a Canonical abbiano fatto un ottimo lavoro.

Ora non ci resta che aspettare 7 giorni per vedere come si comporterà il Koala nella sua veste finale (anche se non sarà troppo diversa da come è adesso infatti consiglio a chi non ha dati sensibili di provare l’avanzamento ora).

Per chi invece ha provato come me la beta voglio augurare un buon update a tutti 😀

2 thoughts on “Il Koala è guarito!

  1. Si gran parte dei problemi sono stati risolti, diciamo che adesso va bene. Cmq io ho aggiornato tramite i normali aggiornamenti, non mi ha fatto fare nessun avanzamento e sul forum mi hanno detto che bastano gli aggiornamenti normali. Come mai hai fatto l'avanzamento?

Rispondi

