Specifiche del pc in due click con CPU-G!

Salve ragazzi ben tornati. Oggi mentre stavo ponderando sull’acquisto di una nuovo processore, divagando fre Celereon, Dual Core, Quand Core, I7, Centrino, e altri cazzi vari, una domanda mi sorge spontenea:”ma la mia povera vecchia scheda madre supporterà adeguatamente un nuovo processore di ultima generazione ?”

Cosi corsi dal potente zio google per trovare un comando o magari un programmino che mi dasse il modello della scheda madre cosi da poter sapere qualche processore fosse più adatto a lei.

Scorrazzando di qua e di la col volpino trovo finalmente quello che fa per me: CPU-G

CPU-G è un tool che ci permette di visualizzare le specifiche tecniche del nostro Processore:Della nostra scheda madre:Informazioni vari sul sistema:
e il consumo di Ram:Il programma anche se ancora in fase beta ma già molto stabile, mi è stato molto utile perché ho scoperto che il mio processore attuale supporta i sistemi operativi a 64bit (attualmente usavo OS solo a 32bit e tale scoperta mi permetterà di testare OS anche a 64bit :D), in oltre il mio modello di scheda madre è ancora relativamente supportotato da molti processori in commercio.

Per installarlo potete usare il comodo pacchetto .deb

Fonte

Update

Da un commento del simpatico Angelohp mi è stato riferito che tale programma non funge sulle versioni precedenti alla 9.04, per risolvere tale inconveniente basta dare questo comando sul terminale:

sudo wget http://cpug.sourceforge.net/files/cpu-g-old-gtk.glade -O /usr/share/cpu-g/cpu-g.glade

3 thoughts on “Specifiche del pc in due click con CPU-G!

  1. Caro SuperPicchio…per gli sfigati come me che utilizzano ancora Ubuntu 8.10 64bit (ma vale anche per il 32 bit) perche' ci sono affezionati (come con la moglie ahahahah) e perche' funzia ancora benissimo, segnalo che 'sto programmino non funzionera' poiche' cerca le libgtk 2.16 (ubuntu 8.10 ha le 2.14).La soluzione e' questo comando:sudo wget http://cpug.sourceforge.net/files/cpu-g-old-gtk.glade -O /usr/share/cpu-g/cpu-g.gladen.b. non e' farina del mio sacco ma e' visibile tra i commenti nel seguente link:http://gtk-apps.org/content/show.php/CPU-G?content=113796Complimenti per il sito….lo seguiro'…Saluti dal profondo nord da Angelohp

Lascia un commento

