Chrome: Prove su strada!

Salve ragazzi, ben tornati sul nido, essendo una domenica tranquilla (e parecchi piovosa!) ho deciso di dedicarmi a vari test visto che il freddo permetteva al pc di non mandare a donnine il processore (il mio processore è tutto speciale arrivato a 60 gradi ti manda a puttane xD).

L’oggetto di tali test “udite udite” è l’orami famigerato Chrome. Il browser dello zione Google che è orami diventato un must del web, vista la sua rapida ascesa nei pc desktop.

Infatti le statistiche dicono che Chrome ha superato per parecchi mesi la soglia dell’1% dell’utenza mondiale, ora invece si trova allo 0,68% che è pur sempre una buona media.

Il browser è stato originato dal progetto Chromium, tale progetto è OpenSource è si avvale delle librerie Webkit le stesse librerie che usa la Apple per il suo browser Safari.

Ma non mi dilungherò molto sulla sua descrizione visto che in precendenza avevo già realizzato un post.

Passiamo invece ai test che ho effettuato sul mio pc (Pentium D 3.0Ghz, 1Gb di ram, Scheda video Raden Hd 4850), il test sta nel verificare quante risorse il browser consuma nel vedere un semplice video sul Tubo.

Il test ha preso in considerazione tre browser: Chrome, Firefox, Opera.Scusate per la prima immagine se è venuta alla “cazzo di cane” ma il sistema era po in sovraccarico con minimo 10 programmi aperti😀

Ora vediamo i risultati del monitor di risorse:Come potete vedere Opera straccia tutti!! Mentre possiamo vedere come il volpino batte di poco Chrome!!! (non vi preoccupate se vedede due processi di Chrome e che le schede vengono viste come finestre separate, per evitare crash di tutto il programma).

Ora la cosa può dipendere dal mio pc, visto che ha una relazione di lunga data col volpino. Ma questo però non deve pregiudicare l’utilizzo perché il consumo di risorse resta comunque basso quando non si vedono video.

Ho fatto anche alcuni test di velocità è Chrome è dannatamete veloce nel caricamento delle varie pagine ma……be si ce sempre un MA, per caricare la mia pagine su blogger ci mette 15 secondi!!! Mentre il mio volpino ce ne mette 6 e Opera solo 8. Perché?!?! mi chiedo non ce l’avra con mica con me ?

Scherzi a parte sembra proprio che il mio pc sia ottimizzato per Firefox xD

Ma comunque sia penso che Chrome pur essendo ancora in fase di beta per Linux sia un buon progetto, visto il suo continuo e veloce sviluppo, infatti ogni giorno vengono aperti nuovi progetti per il porting di famosi plug-in come Xmarks (famoso sincronizzatore di segnalibri).

In oltre di recente è possibili personalizzare Chrome attraverso dei temi messi a disposizione da Google:La versione che ho usato per i test è la 4.0 di Chromium:Per installare Chromium si possono adottare due metodi, ho installarlo con un pacchetto precompliato (.deb o .rpm) oppure usare i comodi PPA. Io ad esempio ho seguito questa guida, che vi riporterò qui:

Andate su Sistema>Amministrazione>Sorgenti Software>Software di terze parti>aggiungi>e incollate queste righe (se siete su Jaunty):

deb http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/ppa/ubuntu jaunty main

deb-src http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/ppa/ubuntu jaunty main

Poi uscite (se vi da errore non preoccupatervi) e andate sul terminale e date:

sudo apt-key adv –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-keys 4E5E17B5

questo importerà la chiave di autenticazione dei repo di Chrome (dovrete mettere la vostra password quando ve la chiede).

Una volta importata la chiave date sempre sul terminale: sudo apt-get update e poi sudo apt-get install chromium-browser

Alla fine troverete Chrome su Applicazioni>Internet>Chromium Web Browser

Avviatelo è vi troverete davanti a Chrome:PS: non vi fate ingannare dallo sfondo non sono un fanboy della mela mozzicata, e che il loro desainer sono geniali😀

Update
: Riavviando il pc ho notato un miglioramente nella velocità di Chrome, ora ci mette 10 sencondi a caricare il mio sito😀 sarà stato un problema di chache o di ram e riavviando si è risolto.

Update#2:

Ho scoperto come tradurre Chromium nella nostra lingua dando questo semplice comando:

sudo apt-get install chromium-browser-l10n

fonte per l’update#2


3 thoughts on “Chrome: Prove su strada!

  1. Resta il fatto che a livello di memoria utilizzata Chromium sembra farne a meno …. Comunque anche oggi e' uscito un aggiornamento dello stesso. Come ti ho gia' risposto prima, a me il tuo blog lo apre come tutte le altre pagine… pochi secondi e lo visualizzo. Sarebbe da capire perche' a te ci metta tanto (comunque anche gli 8 secondi di firefox sono tanti rispetto al tempo che ci impiega da me…)Un saluto e ottima guida.

Lascia un commento

