Warning: Feed di informaniaci infetti!! [Risolto dallo staff di Informaniaci]


Salve ragazzi ben tornati, ieri sera subito prima di cena, decisi che era ora di fare la solita manutenzione mensile a Winzoz (tengo un HD con windows, uno sensa OS per i documenti del mio babbo, e l’HD più grande con Ubuntu), avvio il caro vecchio XP (boot di pochi secondi e poi si attende 2-3 minuti per il caricamento dell’interfaccia grafica), aggiorno i software, aggiorno firefox, aggiorno l’antivirus, e faccio la pulizia con Ccleaner.

Nel frattempo chatto su Skype e controllo qualcosa su Netzoz (posso tenere aperto il browser web mentre faccio pulizia perché non salvo nulla nè cronologia nè cookie, quindi Cclenaer non deve lavorare sul volpino, anche se rimane qualche vecchio file temporaneo da rimuovere).

Tempo 5 minuti di navigazione è SBAM!!
“Mbe!! che c’è di strano su winzoz è normale” mi direte, ma il fattaccio non sta tanto nell’attacco (che è fallito visto che oltre ad avast tengo pure un buon firewall: ZoneAlarm) ma da dove è venuto tale attacco, infatti se ingrandite l’immagine (cliccandoci sopra) vedrete che il figlio di trojan viene non da Netzoz come immaginavo, ma dal famoso blog di “Informaniaci!!”.

La scoperta mi ha lasciato di stucco! anche perché il virus si trovava nei feed quindi sono a rischio tutti coloro che si sono feedati ad Informaniaci.

Quindi questo è un doppio avviso, il primo per tutti coloro che seguono questo blog con windows e il secondo e per i gestori di Informaniaci che devono provvedere a controllare il proprio feed.

Ho fatto questo post anche perché molti utenti Linux, che come me, hanno una partizione o una WM con winzoz, magari per certi software come AutoCad o Photoshop, oppure anche solo per trastullarsi con giochi tipo Spore 😀

UPDATE
Il team di Informaniaci ha risolto il tutto, infatti in seguito ad un attacco informatico volto ai loro server erano stati infettati anche i feed, ma tutto il codice maligno sembra essere stato tolto, e lo staff si scusa per l’inconveniente.

Annunci

5 thoughts on “Warning: Feed di informaniaci infetti!! [Risolto dallo staff di Informaniaci]

  1. Ciao sono cicileum, uno degli amministratori di Informaniaci…Nella giornata di ieri abbiamo subito un attaco su diversi nostri siti in wordpress, lo stesso è successo ad altre centinaia di blog. Era stato inserito all'interno di alcune delle nostre pagine del codice javascript che abbiamo eliminato ed ora stiamo cercando di ripristinare tutto. Avremmo preferito ricevere una tua segnalazione prima di scrivere l'articolo ma visto che ormai lo hai scritto vorremmo avere tutte le informazioni a riguardo per risolvere questa situazione. Al momento sembra tutto ok però dopo quello che è successo ieri non mi sorprende più nulla. Inutile ribadire che non era nella nostra volontà attaccare qualche computer tramite il nostro feed e se questo è successo come affermi potrebbero essere infetti tutti i feed dei blog attaccati che abbiamo appurato essere davvero molti.Un saluto a tutti dallo Staff

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...