Ubuntu 9.10: prove su strada


Salve ragazzi, ben tornati, come vi avevo detto ieri è uscita la beta di Ubuntu 9.10, cosi spinto dalla curiosità ho deciso di installarla nel mio netbook (un HP mini 2133, con 512mb di ram e processore Intel Via C7-M da 1ghz, inizialmente dotato di Suse 10).

Lancio da pennetta l’iso e parte sensa problemi, la connessione wifi non c’è perché servono i drive, poco male mi connetto via ethernet e vado col volpino e tutto sembra andare ok (falsh player apparte che deve essere installato dopo l’installazione).

Clicco per installare, aspetto 30 minuti buoni e rebootto il tutto, seleziono Ubuntu visto che ho fatto il dual boot con Xubuntu (non è Grub 2 ma è una beta di Grub 1.9). Mi si presenta la schermata di log-in nuova di zecca (troppo figa!). Controllo che il tutto funga, software, audio, video, webcam, tutto ok.

Hanno perfino risolto il problema di risoluzione grafica che affliggeva le precedenti versioni (infatti non riuscivo a vedere la barra di sotto perché la risoluzione era troppo grande). Fantastico fino ad ora! (ma mi aspettavano delle brutte sorpresine)

Be fino ad adesso per essere un beta non è andata male. Ora vediamo di installare i drive per la scheda wifi.

Clicco sull’iconcina della barra di sopra mi si apre il manger dell’hardware e mi dice che c’è da installare dei drive proprietari, clicco su attiva hardware e aspetto, aspetto, aspetto….ri clicco e parte il download, scarica e aspetto, metto la password, è continuo ad aspettare, installa il tutto, ma la scheda wifi resta disattivata!!!

Nel fra tempo si apre il manger degli aggiornamenti che mi dice che ci sono 124mb di aggiornamenti!!!! Cosi gli dico di aggiornare, aspetto 15 minuti e rebootto, e poi SBAM!! la risoluzione è tutta sballata, troppo grande per il mio scherma da 8,9 pollici come nella vecchia versione.

Subito parte la bestemmia e vado nel manger della risoluzione grafica ma nulla, sono costretto a rinunciare alla barra di sotto ed ad abilitare la barra di sopra per fornirmi anche le funzioni della barra di sotto (finistre aperte e desktop multipli oltre che il cestino).

Ma che cazzo è successo, un reboot prima è tutto era un paradiso e un reboot dopo scoppia l’inferno, poco male in compenso il wifi è partito, cosi stacco il cavo ethernet e vado col wifi, mi metto sul divano e comincio ad installare software dai repo.
Tutto i software sono all’ultima versione, bello almeno non devo fare aggiornamenti manuali.

Parto con firefox, scarico estensioni, e sicronizzo i segnalibri sensa problemi, vado sul tubo per installare il player flash, clicco su scarica flash, arrivo nella pagina di adobe e scarico il .deb

Faccio partire l’installazione, do la password, chiudo il volpino e SBAM!!! errore nell’installazione di flash player

Parte la seconda bestemmia, ma dannazione hanno avuto 5 mesi quelli di adobe per rendere il loro plugin compatibile con Ubuntu 9.10, ma mi consolo Ubby è ancora in beta e c’è ancora un mese per questi piccoli (???!!) accorgimenti.

Cosi il tempo di un altro sguardo alla beta e spengo.

L’indomani accendo il piccolino e seleziono la beta di ubby, parte il boot grafico, ma qualcosa va storto, sparisce la barra di caricameto e la scritta ubuntu, ma rimane l’immagine marroncina, aspetto 10 minuti e poi bestemmiando riavvio.

Secondo boot idem con patate sta volta manco mi appare il caricamento mi rimane la schermata marrone scuro.

Riavviao, vado con il caro Xubuntu e preso da un raptus da formattazzione vado per cliccare sul gestore di partizione per formattare quella maledetta beta, ma prima che si aprisse il gestore:”Davide a tavola!!” mi chiamano per il pranzo.

Per adesso sei salvo penso, ma più tardi mhuahhahaah ti formatto.

Dopo pranzo, riavvio il piccolino e decido di dare un ultima possibilità ad Ubby 9.10

Magicamente (penso si sia terrizzato dalle mia minaccia di morte e di formattazione) si avvia, in pochi secondo ho desktop e connessione wifi.

Cosi eccomi qui a scrivere delle mie disavventure con questa beta (sto scrivendo da Ubby 9.10).

Il mio giudizio è sulla beta è un 6.

Si gli do la sufficenza anche se mi ha fatto bestemmiare più di una volta, ma i problemi sono solo di giovinezza, il mancato boot lo è di sicuro. Cosi come il bug plugin di flash.

Per la risoluzione dello schermo è un problema mio, visto che ubby non è stato progettato per lavorare a cosi basse risoluzione (anche se da live e dopo il primo boot dopo l’installazio la risoluzione era ok quindi per me è un problema di X11).

Detto questo per ora sconsiglio di mettere ubby 9.10 come OS principale ma comunque sia se desiderate provarlo su un pc secondario potere farlo senza pericolo di apocalisse generale.

15 thoughts on “Ubuntu 9.10: prove su strada

  1. a me non parte per niente il programma Driver Hardware..cioè vedo il driver da installare per la wi-fi, ma appena faccio "Attiva" e mi autentico, mi si apre la finestra che dice "Scaricamento ed installazione" ma mi si chiude subito senza installare niente..inoltre, il touchpad dopo un aggiornamento mi si è disattivato e non mi funziona più..e in più non mi funziona più nemmeno l'audio..avete consigli da darmi? devo dire che io uso anche i repository di ubuntu tweak..potrebbero dargli fastidio?

  2. @ Andrea, penso che tali problemi derivino dai una tua particolare configurazione hardware (trackpad e audio) che sicuramente sarà risolvibile quando uscirà la relese finale di ubby 9.10Per il probema con l'attivazione dei drive è sicuramente un bug che verrà risolto almeno per la RC, anche da me dava questo problema come avrai letto nel post ma poi con un Update si è risolto quidi non resta che attendere.Ciao

  3. risolto..era proprio ubuntu tweak che mi portavo dietro da jaunty..ed infatti era relativo a jaunty e non a karmik..probabilmente erano i repository dell'X server che erano arretrati rispetto a quelli di karmik e comunque incompatibili..ora funziona il touchpad, che mi si disabilita anche, cosa che prima con jaunty non avveniva..l'audio funziona..e la wireless è abilitata..l'unica cosa che mi rimane è testare se la wireless funziona realmente..l'unica cosa che, secondo me, c'è rimasta da rivedere sono i driver video..Via li sta preparando anche se sono per ora solo per il 2D per Jaunty..sono un po' indietro purtroppo..perchè così il 3D non funziona e quindi addio giochi..mi sa che ci costringono a rimanere alla versione 8.04 che è l'unica con sia driver 2D e 3D in versione stabile..speriamo bene..grazie per l'aiuto..🙂

  4. io in questo momento sono su ubuntu 9.10 stabile e non mi funziona ne il touchpad ne i relativi clic sinistro/destro, ho controllato e tutti i repository sono relativi a karmic, non so cosa fare.. qualcuno sa aiutarmi?

  5. installato ubuntu 9.10. versione netbook remix.la prima schermata è lentissima, con il menu a sinistra e non riesco ad eliminarla, con il menu in alto invece va da dio,basta avere un altro programma sotto che occupi per intero lo schermo. I driver wireless non ci sono, quindi collegando il cavo di rete installazione driver, suggerisce 2 driver il b43 o lo STA, abilitando uno dei 2 la wireless va ma sfiga la risoluzione dello schermo, disinstallo i driver e lo schermo torna a posto.. troppe rogne.. mi tengo vista per un altro po a meno che qualcuno non posti una bella guida su cme risolvere i problemi!! 😦

  6. @ MicheleiurilloTi quoto infatti nel pc fisso sono rimasto alla 9.04 mentre in un'altro pc ho messo Xubuntu e Kubuntu che non soffrono dei tanti problemi che affliggono Ubby 9.10Cmq apparte i vari bug di ubby PulseAudio fa pena, Alsa è la scelta più appetibile.

Lascia un commento

