Intervista a Dudo

Salve ragazzi ben tornati, oggi finalmente tornano le puntate dell’intervistatore pazzo, la vittima di oggi è Dudo il gestore del blog “Open Your System“.

Bene signori e pinguini mettevi comodi, stappate i vostri chinotti e godetevi lo spettacolo:

Io: bene Dudo presentati ai miei lettori.

Dudo: uhm… piacere Dudo, 24 anni (quasi!!) di roma😀

1)Quando hai avuto il tuo primo pc, che eta che sensazioni e le specifiche tecniche della macchina te le ricordi ?

Dudo: era il 2001, un acer con pentium III 933 mgh e 128 mega di ram
disco fisso da 20 giga con sopra…rullo di tamburi…Windows ME.

Io: un nome una garanzia Windows MErda

Dudo: dopo circa un mese scoprii linux ….era allegata una versione di mandrake (mi pare la 7.1) in una rivista per windowsiani…la installai ma non la usai praticamente mai, ma da allora mi rimase un tarlo per la testa che mi diceva…LINUX LINUX LINUX :d

2)Che pc possiedi ora (specifiche tecniche e OS installati) ?

Dudo: il pc l’ho assembalto io ho cambiato scheda madre poco fa, ho messo una modestissima asrock da 39 euro ma e’ stata una scelta ben mirata infatti questa scheda madre ha il chipstet intel g31 con grafica integrata che ha tutte specifiche aperte, quindi ho fanculizzato qualsiasi drivers chiusi. Il processore e’ un intel core 2 duo, sistemi operativi solo ubuntu jaunty 9.04 fino a poco fa. karmic koala 9.10 alpha 5 sul secondo hard disk installato da poco. Ma e’ solo di transizione, a breve creerò una partizione del secondo hard disk lascero in pianta stabile gentoo.

3)Quindi la tua distro preferita è Geento ?

Dudo: non ancora non lo usata😄 ma amo emerge e la filosofia della distro.
Se devo parlare di distro preferita non credo di averne una😀 al momento uso ubuntu perché riesco ad essere piu produttivo, ma se ti devo dire quale distro mi è rimasta piu nel cuore probabilmente è slackware.

Io: come mai proprio slackware ?

Dudo: non lo so…ma slackware e’ cosi: ti fa bestemmiare, di fa perdere ore per gestire tutte le dipendenze…ma alla fine si fa amare😀

4)Cosa ti ha spinto a passare a linux ? (curiosità a parte)

Dudo: una volta scoperto che cosa era l’open source, non ho visto altre alternative che abbandonare windows.

5)Adesso da navigato utente linux, cosa ne pensi di Windows 7 e che cosa diresti allo zio bill ?

Dudo: di windows 7 non so praticamente nulla…ho letto qualche riga qua e la e tutti lo stanno adulando…sinceramente il mio interesse è <=0. A zio bill dico di sperperarsi tutti i suoi averi prima che muoia!

Io: LoL

6)DE preferito ? Dudo: Gnome! 1) per un gusto prettamente personale: le gtk mi piacciono molto di piu’ delle qt; 2) le hig di gnome: Link, invito tutti a leggere🙂

7)Cosa c’è nel tuo desktop (ordine o disordine, widget dockbar, colori, ecc.) ?

Dudo: in genere c’e’ ordine…ogni tanto pero’ se lavoro ad un progetto si riempie di file temporanei che “poi” sistemo, oltre quello l’unica cosa in piu oltre file e cartelle è conky.

8)Hai mai avuto grossi problemi con linux? hai mai dovuto formattare o resettare ?

Dudo: a parte qualche kernel panic (creato da me le prime volte che ricompilavo il kernel su slack) non mi pare di ricordare niente di eclatante, a parte i vari bug dovuti a software prelevato da git o cvs.

Io: Kernel Panic wow mai visto nulla del genere per fortuna.

Dudo: beh se ti capita dopo aver aggiornato la tua distro non e’ il massimo della vita…ma se ti compili il kernel te ci devi sbattere il muso🙂

9)Cosa ne pensi del mondo open source ? e cosa diresti a Richard Stallman e a Linus Torvalds ?

Dudo: del mondo open penso che a volte dovrebbe essere piu’ pratico e meno litigioso (e sul secondo punto per fortuna sembra ci stiamo riuscendo). A richard Stallman direi che e’ ora che si taglia quei capelli, non e’ piu un ragazzino. A Linus direi di aizzare meno flame.

10)Quel’è il tuo software preferito ?

Dudo: non ho un software preferito. In ogni campo ho piu di un software che cambio a seconda degli sviluppi.

11)Cosa ti ha spinto ad aprire un blog e da dove deriva il suo nome ?

Dudo: ho aperto un blog perche’ volevo (in quelle che sono le mie possibilita;) ridare alla comunita’ una minima parte di quello che ho ricevuto. Inoltre mi piace dire la mia su quello che sono gli sviluppi giornalieri di questo mondo. Il nome e’ stato pensato abbastanza velocemente, mi piacerebbe che tutte le persone che usano un computer adottasero solo software libero…e quindi openyoursystem. Abbandonate il software chiuso, adottate il software libero😀

12)Mi faresti il piacere di citare il mio sito e l’intervista in uno dei tuoi post ?

Dudo: ecco c’era qualcosa😀 ovvio e’ il minimo che posso fare!!

Io: grazie mille per il tempo e scusa per l’attesa😄 (a causa di una chiamata della figa durante l’intervista Dudo ad dovuta attendere 10 minuti buoni, scusa ancora!).

One thought on “Intervista a Dudo

Lascia un commento

