Dr.Web Live CD: la distro per disinfettare i pc

Salve ragazzi, ben tornati, la scorsa settimana per puro caso sono stato raggiunto da una telefonata che evitavo ormai da mesi, quell’orribile verità pero riusci a raggiungermi anche quando pensavo orami di essermi salvato.

In molti di vuoi si stanno chiedendo:”ma di cabbaso sta parlando ?” Vi rispondo subito, era il mio caro amico (si il niubbo di cui vi avevo parlato in questo post) che riuscendo a recuperare (non so come ci sia riuscito) il mio nuovo numero di telefono (avrà amici alla CIA) mi ha contattata per avvertirmi che nel suo caro pc (caro pc un corno mi ha fatto passare giorante intere a formattare e ripristinare il tutto!) si era installato un vero e proprio germinaio di virus!

Be si perché definirla quasi un fabbrica non sarebbe un cosa sensata, infatti quel pc orami infettato in tutti i modi possibili ed immaginabili aveva orami quasi preso vita propria (più volte avevo consigliato al mio caro amico di usare linux per guardare i pornazzi nel suo vecchio portatile ma nulla e servito a convincerlo che un semplice antivirus free non ti para sempre il didientro).

Cosi pronto ad evitare la torture del “formattone” gli dissi:” allora sono 20 euro all’ora e devi portarmi il pc a casa” l’amicone ha accettato subito (visto che il tecnico ne voleva 50 all’ora), cosi rincuorato dalla lauta riconpensa a fine lavoro mi sono messo a cercare tutti i drive e il vecchio cd di Winzoz XP.

Ma siccome tutti i vecchi attrezzi per winzoz li avevo rilegati nello scantianto (visto che orami avvio windows una volta al mese solo per pulire ed aggiornare) la pigrizia estiva ha preso il sopravvetto e mi sono buttato sul divano cercando di trovare un modo per evitare di formattare il pc e passare ore a sistemare il caos.

Cosi predo il chinotto e ne sgargarozzo mezza bottiglia, ma mentro mi gusto l’ultima sorsata mi viene il lapo di genio. Corro dalla zio Google che mi indirizza subito alla soluzione da me desidereta: Dr.Web Live CD

Più volte i miei pc con winzoz, malgrado antivirus, anti-spyreware, firewall, anti-niubbi, avevano ceduto ad un infezione virale costringendomi al classico formattone, ma il chinotto a fatto scattare in me un idea geniale che già era stata messa in pratica da un altro team di persone.

Infatti Dr.Web non è altro che un live di linux che ha dentro di se un motore con tutte le chiavi virali conosciute, cosi da poter riconoscere bene la minaccia ed eliminarla con l’arma giusta.

In oltre dispone di tutti gli strumenti presenti nella comuni live linux, compreso il mio amato volpino!

Non dovrete fare altro che masterizzare questa ISO e inserirla all’avvio del pc (prima del bios) e lei partira come un live cd di Ubuntu.

La distro si può utilizzare con GUI (Grafic User Interface) o in Safe Mode.

In oltre nella live è presente la funzione live update che permette di aggiornare la firme virali presenti nei database della casa madre.

Morale della favola, 40 euri in saccoccia (e si 2 ore per backup e disinfettazzione generale) e l’amicone contento e felice, col portatile di nuovo funzionante (per ora).

Per altre info vi rimando al sito ufficiale.

E per evitare pedinamenti vari e favori infiniti, richiesti a scrocco da vari amici niubbi vi rimando qui.

Advertisements

One thought on “Dr.Web Live CD: la distro per disinfettare i pc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...