Intervista a UbuntuWin

Salve ragazzi, ben tornati, oggi continuo con la rubrica interviste, la mia ultima vittima (per la serie intervistato pazzo XD) è stata Roberto il gestore del blog UbuntuWin.
Quindi mettetevi comodi (magari con una coca ghiacciata accanto a voi) e godetemi lo spettacolo:

Io: Ciao roberto presentati ai miei lettori:

Roberto: Saluto tutti, innanzitutto. Lavoro nel campo dell’informatica, la passione della mia vita, da un pò di anni: ho avuto tantissimi computer, fin da bambino. A cinque anni l’MSX, poi il commodore 64, il 128, l’Amiga 500, l’Amiga 1200, il 486, il pentium…. quanto tempo passato davanti ai monitor, ragazzi! Ho scoperto tanti linguaggi dal Basic all’Amos (del grande Francois Lionet), dal Delphi al Python, da Asp al Php e tantissimi altri. Numerosi sono stati i progetti realizzati per Windows (ex. Shock Mp3 Player, Extreme Keyboard, Resolution Manager, … ) e Linux (l’ultimo realizzato per Linux è WIA) e le soddisfazioni ricevute in questo campo.

1)Quando hai avuto il tuo primo pc, che eta che sensazioni e le specifiche tecniche della macchina te le ricordi ?

R: Sono tempi lontani ormai, avevo appena 5 anni. Era un MSX della Toshiba… lo ricordo molto bene. Ogni applicazione richiedeva diversi minuti prima di essere caricata. A pensare che con circa 80kb si faceva tutto, dalla programmazione in basic ai videogiochi. Come sono cambiati i tempi!

2)Che pc possiedi ora (specifiche tecniche e OS installati) ?

R: Un pc con cpu Athlon 64 dotato di due sistemi operativi: il discutissimo Windows Vista e Linux Mint 7.0 Gloria , il cui menu’ mi intriga tantissimo. A dir la verità ho da poco tempo rimpiazzato Ubuntu 9.04 per provare nuove distro “ubuntu based”.

3)Cosa ti ha spinto a passare/provare a linux ?

R: I tempi di caricamento di Windows Vista (pur avendo 3gb installati sulla macchina) sembra un frullatore, col suo continuo caricare! Poi non ho tempo da perdere con virus, antivirus e simili.

4)DE preferito ?

R: Gnome. Lo vedo per adesso piu’ pulito di KDE. Di KDE mi piacciono le tante idee che emergono dal progetto, ma manca, a mio avviso, una sintesi tra le funzioni che mette a disposizione. Per adesso comunque preferisco Gnome. Ho provato anche XFCE ed altri DE, ma GNOME è ottimo.

5)Cosa secondo te è migliore in winzoz e cosa in linux ?

R: Windows è migliore per la compatibilità hardware, garantita dai produttori che “purtroppo” continuano a boicottare Linux. Il supporto hardware di Linux in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante ed è tuttora in fase di crescita.

6)Quale sarebbe per te il pc perfetto ?

R: Quello che possiedo, basta ed avanza!🙂

7)Cosa c’è nel tuo desktop (ordine o disordine, widget dockbar, colori, ecc.) ?

R: Preferisco l’ordine, anche se faccio fatica a mantenerlo. Google Gadgets come widgets. Cambio frequentemente il tema, per testarne dei nuovi: il tema del desktop è lo specchio di un’anima in continua evoluzione.

8)hai mai avuto grossi problemi con linux? hai mai dovuto formattare o resettare ?

R: Io lavoro nel mondo dell’ICT e quindi non ho avuto grossi problemi nel passaggio da Windows a Linux🙂 . Tuttavia le differenze esistono e si vedono. Inizialmente il supporto hardware con i kernel vecchi mi dava qualche problema, non riconosceva qualche periferica in mio possesso (soprattutto la scheda wireless, che mi costringeva ad utilizzare ndiswrapper). Ora con il kernel 2.6.30 tutto funziona a perfezione.

9)Cosa ne pensi del mondo open source ?

R: E’ una macchia d’olio che potrebbe diventare un oceano. Non disprezzo comunque il software proprietario. Ci sono grosse case software che impiegano tantissimo tempo nel dar vita ad un prodotto (si pensi ad Adobe Photoshop). Rilasciare tali software con licenza open source vorrebbe dire perdere profitto, tantissimo profitto. Quindi li capisco. Quello che non comprendo è come mai boicottano Linux. Potrebbero seguire l’esempio di Nero for Linux, un software a pagamento per linux. Non open source, ma installabile sul pinguino.

10)Cosa diresti a Bill Gates ?

R: Cosa direi a Bill Gates… che è stato ed è un grande. Adesso però i concorrenti non scherzano (Canonical, Google, Apple). Pochi sanno comunque che Windows ricorda tantissimo il Workbench dell’Amiga 500, quindi sembra un tantino copiato… Microsoft ha fatto la sua fortuna all’inizio degli anni ’90 dopo il crollo della Commodore, una grandissima azienda caduta in poco tempo in rovina per aver mal interpretato il mercato.

11)Cosa diresti a Richard Stallman e a Linus Torvalds ?

R: La stessa cosa che ho detto a Bill Gates. Nulla piu’ nulla di meno. Sono dei colossi nel campo informatico.

12)Cosa ne pensi della nuova versione della volpe di fuoco (Firefox 3.5) ?

R: Firefox 3.5 è un browser che apprezzo tantissimo. Già in Windows (che ho sul mio computer ma uso raramente) ha rimpiazzato Internet Explorer, un vero flop con i suoi ActiveX che portano una marea di problemi. Il confronto con Opera e Chrome è tuttavia molto aperto. Google inoltre è sempre molto aperta verso le innovazioni e quindi potrebbe riservarci delle gradite sorprese.

13) Qual’è il tuo software preferito ?

R: Quello funzionante dal primo avvio (scherzo, non esiste un software che preferisco)

14)Cosa ti ha spinto ad aprire un blog e da dove deriva il suo nome ?

R: Il blog per me è un passatempo : lo faccio per passione. Il nome deriva dai due sistemi operativi che ho nel computer Ubuntu + Windows. Sintesi UBUNTUWIN

15)Mi faresti il piacere di citare il mio sito e l’intervista in uno dei tuoi post ?

R: Certo. Ti ringrazio per l’intervista e di faccio i miei auguri per il tuo blog

Ringrazio Roberto per avermi concesso l’intervista e mi complimento con lui per il suo ottimo lavoro svolto nel suo blog.

One thought on “Intervista a UbuntuWin

  1. Complimenti per l'intervista.La parte più bella secondo me è quella relativa alla parziale (purtroppo) compatibilità hardware di Linux.I produttori di hardware dovrebbero davvero smetterla di boicottare Linux. Sarebbe bello testare delle macchine Windows e Linux con driver scritti apposta per entrambe le piattaforme :)Saluti.

Lascia un commento

