gNewSense la distro totalmente libera

Sono anni che le controversie nel mondo Linux (o Gnu/Linux come preferite) spaccano in due il mondo open e compagnabella, queste controversione (che avvolte sfociano in delle vere e proprie botta e risposta) sono originate spesso dalla differenti visioni delle FSF guidata da Richard Stallman contro il più aperto e regionevole Linus Torvalds creatore del mitico (concedetemi l’aggettivo) kernel Linux il cuore di tutte le nostre amate distro.

Oggi cari lettori non staro a dirvi come la penso io in mertito a tali discordie all’interno nel mondo open (che credo che siano inutili al giorno d’oggi, il cui unico obbiettivo dovrebbe essere raggiungere almeno il 5% degli utenti desktop).

Comunque sia oggi, volgio parlavi di una distribuzione che sicuramente sarà installata sul pc di Stallman, il suo nome è gNewSense.
gNewSense è una distro tolmente e completamente libera, infatti dentro di essa non è presenta nessuna riga di codice proprietaria (cosi in caso che in un giorno di follia le case closed decidano di non rendere più utilizzabile il loro codice questa distro sarebbe al sicuro, cosa assolutamente irrealizzabile).
Questa distribuzione etica è basata su Ubuntu quindi già si presenta da se, usa perfino lo stesso tema di icone. Quindi se siente simpatizzati della FSF e del barbuto Stallman cosa aspettate provate questa distro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...