intervista a Gusions

Salve ragazzi oggi ho intervistato niente popodimeno che Gusions, il famoso blogger di Guisons Blog che collabora anche con lo sviluppo della tanto attesa Lubuntu. Quindi mettetevi comodi (e magari al fresco) e godetevi l’intervista.

Io:Ciao Gusions presentati ai lettorei del Nido.

Gusions: Ciao, grazie per l’intervista , mi presento sono Gusions ho 16
anni e sono un’appasionato di linux e del mondo opensource.

1)Quando hai avuto il tuo primo pc, che eta che sensazioni e le specifiche tecniche della macchina te le ricordi ?

R: Bè , il primo computer era sicuramente un vecchio computer
ereditato da mio padrino , le specifiche tecniche non le ricordo , ma
era una cosa a me totalmente nuova e già dal primo momento ho capito
che quella sarebbe stata la mia passione.

2)Che pc possiedi ora (specifiche tecniche e OS installati) ?

R: Ora possiedo un Acer Extensa 5230 , 3gb di ram 2.00ghz di
processore con Ubuntu 9.04 =)

3)Cosa ti ha spinto a passare a linux ?

R: Sono arrivato nel mondo linux “spinto” sempre da mio padrino che mi
fece provare Ubuntu 7.10 , e da lì fu amore a prima vista.

Io: Un applauso al Padrino!!

4)DE preferito ?

R: Il mio De preferito è sicuramente Gnome , ma seguo con attenzione
lxde , per il quale svolgo un lavoro a 360°

5)Cosa secondo te è migliore in winzoz e cosa in linux ?

R: Secondo Windows non è il male assoluto, Windows è stata un pò la
molla della mia passione informatica.Di windows apprezzo le
applicazioni professionali e… nulla solamente quelle🙂 . Di linux
aprezzo il complesso generale, un vasto numero di software ,
un’ottima velocità , una semplicità d’uso e il terminale *_*

6)Quale sarebbe per te il pc perfetto ?

R: Il mio pc è perfetto per me , veloce reattivo e sempre in internet,
non penso di aver bisogno di grandi macchine per svolgere attività
comuni come : internet , programmazione , musica e leggere qualche
libro in pdf.

7)Cosa c’è nel tuo desktop (ordine o disordine, widget dockbar, colori, ecc.) ?

R: Il mio desktop è ordinatissimo, la dockbar in stile mac in basso ,
nessun’icona sul desktop e la solita barra di gnome in alto, se volete
vederlo ecco un link

8)hai mai avuto grossi problemi con linux? hai mai dovuto formattare o resettare ?

R: Mmm , no mai dovuto formattare o roba simile =)

Io: che fortuna io ho dovuto formattare una volta per compiz e poi ho dovuto fare un ripristino del file con i repo.

9)Cosa ne pensi del mondo open source ?

R: Penso che il mondo opensource abbia delle regole proprie, e queste
regole spesso sono applicate troppo alla regola da un certo Richard
Stallman , oddio un grandissimo uomo nonchè Hacker ma alcune volte
troppo fondamentalista. Il mondo opensource è vasto e il parco
software è vasto ma manca ancora qualcosa per essere alla pari con i
programmi closed source.

10)Cosa diresti a Bill Gates ?

R: Complimenti Mr.Gates.

11)Cosa diresti a Richard Stallman e a Linus Torvalds ?

R: A Richard Stallman direi sicuramente di essere meno duro e
drastico e di guardare da un’ottica diversa la questione Mono. Mentre
a Linus Torvalds farei semplicemente i complimenti🙂

12)Cosa ne pensi della nuova versione della volpe di fuoco (Firefox 3.5) ?

R: Penso che Firefox 3.5 sia una grande evoluzione del miglior
browser in circolazione , l’ho provato su Mac Osx , Windows Xp e
ovviamente Ubuntu e in tutti e 3 i sistemi ci sono prestazioni che
fanno tremare Safari e Google Chrome..

13)Quel’è il tuo software preferito ?

R: Il mio software preferito ahimè non è opensource mah è un grande
software , Adobe Photoshop Cs3 con il quale ho fatto grandi ore di
grafica che rimarrano nella mia storia =)

14)Cosa ti ha spinto ad aprire un blog e da dove deriva il suo nome ?

R: Bè il nome del blog ha una sua storia, il nome Gusions deriva dal
mio soprannome nato ai tempi delle medie e che tutt’ora uso e con il
quale sono conosciuto, Gusions blog è il diario di una passione, dopo
aver avuto successo su i forum e in un blog forumcommunity
raggiungendo anche la prima posizione ho deciso di provare con
qualcosa di più serio e i risultati ci sono😉

15)Mi faresti il piacere di citare il mio sito e l’intervista in uno dei tuoi post ?

R: Certo , grazie a tutti e se volete fare una visita al mio blog
siete sempre i benvenuti e ringrazio Picchio per l’intervista.

Io: grazie a te.

One thought on “intervista a Gusions

Lascia un commento

