Intervista a Valdan

Salve ragazzi, ben tornati oggi il modem ha deciso misteriosamente di funzionare (che ci sarà sotto?!) , oggi vi deliziero con un altra delle mie ormai famose interviste, oggi ho intervistato il simpaticissimo Valdan che ci delizia con ottimi post. Quindi mettetevi comondi e godetevi lo spettacolo.

1)Quando hai avuto il tuo primo pc, che eta che sensazioni e le specifiche tecniche della macchina te le ricordi ?

R: era un 386 con installato sopra windows 3.1, che roba assurda che era! addirittura avevo fatto uno scrip bat che dava la possibilità di scegliere se avviarelo oppure restare in dos

io: meglio il dos

Valdan: decisamente😄

2)Che pc possiedi ora (specifiche tecniche e OS installati) ?

R: allora, il mio è dual core duo con 4 giga di ram e scheda video nvidia 8300gs, logicamente con ubuntu 64bit ed in virtuale un XP alleggerito che utilizzo per il navigatore ed il cellulare. Poi a casa ho altri pc tutti marchiati Canonical.

3)Cosa ti ha spinto a passare a linux ?

R: il mio vecchio pc. Aveva 512 di ram ed un processore che non era un siluro. Allora cercai un modo per sfruttare meglio il mio trattorino e lo trovai in linux. Ammetto che ebbi qualche problema per qualche mese, ma passato il periodo nero incominciai a capire che non era solo una bella idea, ma anche semplice!

D: che distro ai usato prima di Ubuntu?

R: eheheh, non sapendo nemmeno che fosse GNU/Linux, provai knoppix, ma volevo qualcosa di più semplice e googlogando un bel po trovai varie persone che consigliavano ubuntu. Devi capire che per me, fino a 2 anni fa, linux era una cosa sconosciuta e la cosa più complessa che sapevo fare con windows era cliccare “avanti”.

io:😄

4) DE preferito ?

Decisamente gnome! Ho provato KDE, ma non mi son trovato bene.

D: cosa ne pensi del nuovo gnome 3.0 ?

R: Non saprei, son stato tentato di compilarlo, ma da quello che ho visto e letto non vale ancora la pena.

5)Cosa c’è nel tuo desktop (ordine o disordine, widget dockbar, colori, ecc.) ?

R: Lo definirei un ordine apparente, dato che è pieno di cartelle al cui interno c’è il caos😄. Ha tonalità scure, nel desktop ho una AWN che dovrei migliorare. Gli screenlets li evito, non mi son mai garbati molto.

6)Cosa ne pensi della nuova versione della volpe di fuoco (Firefox 3.5) ?

R: L’ho provata, ma non l’ho installata, devo ammettere che le differenze con la 3.0.11 erano minime, anche se io non so nulla di programmazione quindi non saprei se è solo una mia impressione.

7)Cosa diresti a Bill Gates e cosa ne pensi di questo nuovo winzoz sev7n ?

R: al sig Gates direi che ha scelto il momento giusto per la pensione, dato che la microsoft sta perdendo colpi! Seven l’ho installato in virtuale per un piccolo periodo e per non essere un programmatore ne tantomeno un sistemista mi è sembrato un vista alleggerito. Ma per me rimane sempre uno sistema troppo limitativo.

8)Cosa diresti a Richard Stallman e a Linus Torvalds ?

R: Oddio, che domandona! Sono dei guru, quindi se mai dovessi ritrovarmi a tu per tu con loro probabilmente rimarrei con la bocca che si apre e chiude (stile pesce) e gli occhi sgranati. Diciamo che se potessi dire qualcosa a Torvard gli direi…Grazie. Si, lo rigrazierei per aver dato l’inizio ad una possibilità libera. Mentre se potessi dire qualcosa a Stallman probabilmente porrei delle domande su canonical e la sua filosofia, cose che già si sanno, ma che dette (o scritte) da lui assumono un’alone di grandiosità.

9)Cosa ti ha spinto ad aprire un blog e da dove deriva il suo nome ?

R: Il blog l’ho aperto dopo un periodo libero (anche detto di cazzeggio) nel quale ho potuto informarmi su cose come ftp cosa di cui ero all’oscuro (chiedi a Morfeus😄 con il quale mi son sparato una figurona). Inizialmente doveva essere un’archivio di mie guide per non perderle e poi ho scoperto che qualcuno le leggeva e quindi è diventato un blog a tutti gli effetti. Il nome del blog non è nient’altro che il mio pseudonimo, sarebbe da notare il sottotitolo che compare passando il cursore sul nome: Per nubbi da un nubbio (o qualcosa del genere).

10) Mi faresti il piacere di citare il mio sito e l’intervista in uno dei tuoi post ?

R: Si certo! Ti volevo ringraziare per questa intervista e ci tenevo a congratularmi per la brillante idea.

Io: Grazie a te per il tuo tempo.

Lascia un commento

