Spolveriamo la nostra distro con BleachBit

Salve ragazzi, ben tornati, oggi smanettando un po con la mia distro ho notato che era un pò (un pò tanto) piena di file temporanei (qui file nascosti, di colore verde, col simbolo del cestino) e mi sono chiesto: “ma una cosa simile a Ccleaner non c’è?” Non che Ubuntu ne avesse bisogno visto che tali file non rallentano il sistema che resta una scheggia. Cercando nel sistema ho trovato un tool chiamato “Pulizia del computer” che però non mi ha convinto molto, cosi andando in giro per google ho trovato BleachBit.

BleachBit è un programma molto simile a Ccleaner non tocca il registro come succede su windows ma fa lo stesso il suo mestiere egregiamente. Una volta installato lo trovate su Applicazioni>Strumenti di sistema>BleachBit

BleachBit cancella ogni tipo di file temporanei (cookie, cache, history et similar), provvede non solo alla cencellazione dei file ma anche alla sovrascrittura cosi se siete interessati a non lasciare tracce del vostro utilizzo in un pc, questo software fa al caso vostro. La cosa che mi ha colpito particolarmente in BleachBit è la possibilità di avere due versione del programma, una normale e l’altra in administrator, in pratica nella prima entrate col vostro utente con i realtivi permessi limitati (di norma l’utente administrator o root è disattivato in Linux cosi da non fare troppi danni) e con l’altro entrate da utente root cosi da fare anche grosse modifiche.

Il programma permette di cancellare i file temporanei di decine di programmi fra i quali: Firefox, Wine, Transmission, Real Player, Opera, Miro, Java, Chrome, Gimp, aMSN, emesene, ecc. Insomma un programma utile (anche se non indispensabile in ambiente Linux) da tenere sempre nel nostro box software.

Il programma come ogni applicazione del pinguino è gratis ed è reperibile nei comodi pacchetti .deb qui oppure se preferite con comodo comando da terminale sudo apt-get install BleachBit

Advertisements

4 thoughts on “Spolveriamo la nostra distro con BleachBit

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...