XBMC Media Center

Salve ragazzi ben tornati, oggi come previsto dai telegiornali è arrivata la botta di caldo (sti cazzi qua da me il caldo è mortale già da un mese), ma a parte ciò oggi volevo svecchiare un po il mio comparto grafico/musicale cosi mi sono messo a cercare qualcosa di nuovo nel vecchio zio google. Da google sono riemerso con un ottimo software di nome XBMC Media Center.

XBMC si presente subito bene con un interfaccia davvero accattivante (in stile XBOX), per quanto concerne la gestione delle risorse audio/Video XBMC non ha nulla da invidiare ai sui concorreti che sono facilmente superati grazie alla sua elevata personalizzazione e per la sua reattività nella gestione risorse, in oltre questo fantastico media center ci consete anche di guardare le previsioni meteo, basta impostare la nostra città e altre due a scelta nostra.

Musica/Video/Immagini non vengono importati ma letti dalla fonte cosi da evitare perdite di tempo e possono essere organizzati per Nome, tipo file, dimensione, data di creazione oppure ad muzzum (termine siculo per indicare l’ordine sparso). Le modalità di visualizzazione sono multiple: Cover Flow (stile Itunes), lista, info media e a icone (con le copertine).

Come ogni software per il pinguino è gratuito ed ora vi mostro come installaro visto che non è reperibile nel pacchetto .deb

-Apriamo il terminale;

-digitiamo sudo gedit /etc/apt/sources.list e andiamo a fondo della pagina che si visualizzera e aggiungiamo questo:

deb http://ppa.launchpad.net/team-xbmc/jaunty-ppa/ubuntu jaunty main deb-src http://ppa.launchpad.net/team-xbmc/jaunty-ppa/ubuntu jaunty main

-Salviamo e chiudiamo la pagina;

-Torniamo nel terminale inzialmente aperto e digitiamo sudo apt-get update

-In fine installiamo il software col solito comando sudo apt-get install xbmc quando ce lo chiede diciamo si a tutte le domande e ingnoriamo l’errore finale (che non ho capito perché si verifica ma il software funge lo stesso e questo basta)

In oltre il programma è disponibile per winzoz, mac, Xbox, Apple TV e in live Cd per averlo sempre con noi anche in assenza di OS.

Per ulteriori curiosità vi rimando al sito ufficiale.

PS: il programma inzialmente è in inglese ma è possibile settare la nostra lingua andando in setting>apparence>region>language>italian.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...