Scarichiamo interi siti con HTTrack

Salve a tutti eccomi qui tornato sul blog e sta volta vi volgio presentare un ottimo programma utile un po a tutti. Oggi scorrazzando nella rete con il fido volpino di fuoco (o panda come volete voi) mi sono imbattutto in molti siti interessanti pieni di risorse e di informazioni utili da utilizzare sia da interfaccia grafica che da terminale, cosi mi sono detto li salvo suo preferiti, ma poi pensandoci su mi sono chiesto e se dovessi aver bisogno di tali informazioni e non avessi l’accesso ad internet ? Come fare ? Cosi ritornando nella grande rete e immergendomi nelle ricerche di Google ho finalmente trovato il software che fa per me, riemergendo da Google con HTTrack website.

HTTrack è un programma che consente di scaricare un interso sito sul nostro disco fisso, sarà proprio come se stessimo sul server del sito avremmo a disposizione ogni singola parte del sito, HTTrack permette di scaricare tutto non solo file Html ma anche fogli in stile CSS, immagini, video, flash. Proprio tutto in somma. Il programma si avvia tramite il proprio browser (da me si apre con Epiphany ma non solo il perché visto che sul mio pc sono presenti Firefox, Opera e Flock).

La procedura per scaricare il sito è semplicissima e si struttura in 4 step:

– scelta della lingua (italiano oppure linguaggio truzzo se preferite);
– seleziona della cartella di download e del nome da dare al progetto (nel mio caso la Home ma voi potete scaricarlo dove vi pare);
– inserimento del link (un consiglio da definisci le opzioni spuntare sempre l’opzione “verifica tutti gli URL anche quelli vietati”);
– Download del sito (semplice no?).

Il download può durare anche molto tempo, cosa che dipende dalle dimensioni del sito (scaricare google o wikipendia non è una buona idea). Il programma è totalmente gratuito ed è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Vi rimando alla pagina ufficiale del programma per altre info e per i download delle diverse piattaforme, anche se per Ubuntu il programma è gia presente nei repo ed è installabile col nostro gestore di pacchetti oppure col semplice comando:
sudo apt-get install HTTrack

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...