HP mini 2133 il mio ultimo acquisto

Salve ragazzi rieccomi qua sul blog, oggi vi voglio presentare un chicca speciale. Sapete tutti che dopo la morte del mio amato notebook HP compaq, ho dovuto comprare un nuovo pc scegliendo un altro modello di casa HP, la mia scelte è caduta, guidata anche dalla moda che inonda il mercato dei pc, su un netbook HP mini 2133.

Come potete vedere dall’immagini, il piccolino ha davvero dimensioni ridotte ma questo non rende scomodo il lavoro, infatti per evitare che il touchpad (dotato di una sezione per scorrere le pagine per sostituire la rotellina presente nei classici mouse) ci ostruisca l’utilizzo della comoda tastiera HP ha inventato un comodo tasto (proprio sopra il mouse integrato) che blocca il touchpad cosi da evitare che si possano attivare funzioni non desiderate mentre si scrive.

Passando al touchpad vero è proprio, devo ammettere che è abbastanza comodo fatto in plastica rigida quindi esente da graffi e sporcizia varia, ha una forma rettangolare con i due tasti ai la molto distati fra loro e forse questo l’unico difetto del touchpad (e del pc in generale). Ma passiamo alla ciccia, allora come caratteristiche tecniche il pc è dotato di hardware nella media (forse fascia medio-bassa visto gli standard in continuo cambiamento ed evoluzione), il piccoletto è animato da un processore VIA C7-M da 1600mhz, 512mb di ram e un disco fisso da 120Gb.

Passando al reparto software il piccoletto è disponibile sia nella versione con Windows XP si in quella con Linux Suse 10 con DE Gnome. Ci sono svantaggi è svantaggi a secondo di quale OS (sistema operativo) scegliete, come prezzo la differenza è minima (280 euro per la versione con Linux circa 300 per quella con XP), ma come prestazioni visto che Windows tende a diventare un TIR dopo alcuni mesi di utilizzo io consiglio Linux, anche se Suse 10 non è proprio il massimo come usabilità, io personalmente mi sono scontrato più volte con il suo gestore pacchetti e non essendo abile col terminale (certo le conoscenze minime le ho altrimenti che linuxiano sarei) ho preferito fare un bel formattone è installare la mia distro preferita Ubuntu, per l’esattezza ho installato Xubuntu 9.04 (ma ho provato anche Ubuntu da live Usb e funge tutto)

L’installazione del nuovo OS va fatta obbligatoriamente fatta da penna USB vista l’assenza dell’unità ottica, di cui tuttavia non si senta la mancanza vista la presenta di un lettore multi schede e di due prese USB oltre che una presa ethernet. I tempi di boot con Xubuntu non superano quasi mai il minuto (60-75 secondo contando anche il caricamento del bios), lo stesso vale per Suse 10 (65-80) che però non mi dava la stessa reattività che mi da Xubuntu appena avviavo il pc. Per Xp non so ma penso superi il minuto e mezzo.

Tornando al sistema operativo ho riscontrato un piccolo problema che tuttavia è trascurabile, infatti passando a Xubuntu la risoluzione dello schermo è troppo grande cosa che impedisce la completa visualizzazione cosa che è risolvibile tramite il settaggio della barra superiore di Xubuntu cosi da avere le funzioni della barra inferiore anche sulla barra superiore, ma tuttavia non sono risuscito a risolvere il problema di risoluzione ma penso che in futuro sarà risolto dai ragazzi di Canonical.

(Problema risolto su questo post :D)

Ripassando al comparto Hardware la scocca del piccolo è in acciaio, si avete letto bene la scocca metallica gli permette non solo robustezza ma un look molto accattivante oltre che un esenzione dalla macchie di sporco che si attaccano alla plastica. In oltre per venire in contro alle esigenze dei giovani che non solo vogliono un look accattivante ma vogliono anche una connettività costante il gioiellino è dotato di una scheda wireless e di un scheda bluetooth, in più per i chat dipendenti ha un webcam integrata da 1.3mpx pienamente funzionate su Xubuntu.

Tra le qualità del piccino possiamo annoverare anche l’eccellente qualità delle casse integrate (completate dal microfono integrato) , che offrono un esperienza audio superiore alla sufficienza e il sistema di ventilazione ottimo devo dire, silenziosissimo e per far scaldare il pc devo spremerlo bene tendo accesso Firefox (che sorprendentemente è velocissimo ad aprirsi) Banschee, è Open Office, la ventola non si sentiva. In più la velocità del sistema non ne risentiva affatto permettendo di avviare altri software.

In conclusione credo di aver acquistato un ottimo prodotto, ottimo per chi viaggia spesso visto le sue ridotte dimensione (sta in una borsetta da donna) e il suo piccolo peso ha una portabilità eccellente vista anche l’ottima durate della batteria (due ore piene con Xubuntu, lo stesso non posso dire di Suse 10 che non superava l’ora e mezza, e con XP penso non vada oltre i 50 minuti). Ma devo dire che non lo sostituirei mai con un notebook, visto che il piccolo schermo da 8,9 pollici non è il massimo per vedere film e video, tuttavia per il resto è un ottimo pc che nonostante le sue piccole dimensioni svolge egregiamente le sue funzioni.

Se avete altre considerazioni o domande commentate pure.

How to: Una dock per il piccino!

Come forse avrete notato per il nostro piccino non sono presenti i driver per il suo processore grafico VIA, quindi niente fuffa grafica in stile compiz, tuttavia sono venuto a conoscenza di un piccolo trucchetto per far girare perfettamente una dock sul nostro piccino senza l’ausilio di compiz😀

Provare per credere😉

 Update: Il piccino è morto😦 Quindi se avete domande sappiate che le mie risposte si basano solo sui mie ricordi.

57 thoughts on “HP mini 2133 il mio ultimo acquisto

  1. io non riesco a fare il boot da usb… ho una versione con Suse 10 sembra che carichi il boot ma poi torna sulla schermata iniziale di SUSE dove si sceglie la versione da lanciare… Qualche idea?Grazie

  2. Salve,Io l'ho acquistato estero e poi ho installato la lingua italiana, facendo questo però la tastiera che è americana non combacia + con i tasti, nel senso che il computer adesso funziona cm se avesse la tastiera italiana e quindi i vari ;,@: non combaciano con i tasti sui quali si trovano…esiste una tastiera italiana del prodotto?…se si dove è possibile acquistarla?…grazie…

  3. @ AnonimoLa tastiera su Linux è facilmente modificabile, basta andare su preferenze e andare su supporto lingua e da li vedere se la tua lingua è installata correttamente, poi vai su le preferenze di tastiera e guarda se la tua regione linguistica è l'italiano se non lo è basta cliccare su aggingi e impostarla al posto di quella inglese.

  4. SALVE, HO UN HP MINI-NOTE 2133 E ALL'ACCENSIONE NON SI AVVIA PIU', RIMANE LA SPIA DEL TASTO ACCESA MA NON SENTO NESSUN RUMORE DI VENTOLA E SCHERMO NERO SPENTO.IL SISTEMA OPERATIVO INSTALLATO E' "VISTA". PUOI AIUTARMI? GRAZIE

  5. @AnonimoCiao anonimo, ti prego non scrivere in maiscolo perché equivale a gridare.Poi per il tuo problema, penso sia un problema grave, visto che neanche ti carica il bios, ma visto che ti si accende non penso sia un problema di alimentazione, forse per il caldo ti si è fuso qualcosa o magari è un difetto di fabbrica, prova a portarli in assistenza vedi che ti dicono.

  6. salve ho appena comprato il NETBOOK 2133 2GB di Hpe dopo averlo acceso il sofware si e installato in inglese anche se io nella finestra dove si scelgono le lingue ho messo in italiano.mi potete aiutare come posso istallare la lingua italiana sul netbook ?

  7. @ RoccoCiao rocco, grz per il commmento, allora su Linux la procedura per aggiungere la lingua italiana è facilissima, ma avvolte può cambiare da distro a distro, sul tuo HP ci sta SUSE se non sbaglio, allora vai su setting e dovresti trovare la voce supporto lingue, seleziona la lingua italiana e clicca su Install, facile no, se ai altri problemi commenta pure, oppure contattami via mail.

  8. ciao, sono l'anonimo che aveva postato a cui hai suggerito di installare la xubuntu..sull'ho2133 il problema c'è ancora, installo il driver del wi-fi riavvio e si sfiga lo schermo.. leggevo che è un bug risolvibile con una patch di openchrome.. però non ho ancora capito come si fa.. tu come hai risolto?

  9. @ SteSolitamente anche a me continua a sfasare lo schermo, io di solito risolvo cosi, allora avvia il notebook, poi disattiva la scheda wifi e poi riavvia, al riavvio la risoluzione sarà perfetta e adasso riavvia la scheda wifi ed il gioco è fatto.Purtroppo questo lo dovrai fare ogni volta che spegni il pc con il wifi attivato perché i drive (proprietari) danno fastizio a X.orgPS: della patch di openchrome non ne sapevo nulla potresti darmi il link dove ne parlano ?

  10. Salve anche io ho lo stesso problema con la risoluzione del monitor ed ho seguito il consiglio di Picchiopc e il tutto funziona…Ma i driver free perche non funzionano?Mi spiego..installato koala mi dice che ci sono dei driver proprietari…apro la finestra dei driver e me ne porta due uno free e l'altro proprietario sempre per la scheda wifi. Se seleziono la versione free la scheda non viene vista…Con i prorietari tutto funziona ma c'è il problema della risoluzione…Un'altra cosa se prima disattivo la sceda wifi e poi riavvio…al riavvio cmq sia me l'attiva in automatico..devo tenere il tastino dell wifi verso sinistra durante il boot altrimenti all'avvio ho lo schermo non alla risoluzione giusta…Qualche altro consiglio??Grazie 1000

  11. @ duffimcIo ho risolto il problema della risoluzione ma sono dovuto tornare a ubby 9.04 perché con Karmic non c'è nulla da fare.Ecco il link della soluzione:http://picchiopc.blogspot.com/2009/11/chi-ha-detto-che-le-cose-vecchie-non.htmlPer il problema con i drive open anche a me si verifica e non capisco il perché, cmq usare i drive proprietari non è mica un reato ;)Per il problema della scheda wifi che al reboot si avvia cmq anche se tu l'hai disattivata a me non si verifica, ad esempio quando sono all'uni e disattivo prima a casa il wifi per risparmiare batteria, la scheda wifi resta disattivata anche dopo che riavvio.

  12. @Picchiopca sicuramente non è un reato pero visto che da questo problema volevo sapere se si riusciva a trovare un'alternativa free…cmq per il momento resto cosi con non mi va di tornare a 9.04…sperando in aggiornamenti…Ma tu la scheda la disattivi dal tastino che si trova sul pc oppure via software?Ciao

  13. @ AnonimoPer favore evita di scrivere maiuscolo perché è come se urlassi.Poi, "rimane la spia del tasto accesa" cosa vorresti dire ?La ventola deve rimanere in funzione altrimenti il processore si fonde.Se lo schermo rimane nero vuol dire che c'é qualcosa che non va, che distro hai installato ?

  14. Ciao a tutti,un consiglio: perchè non riesco ad installare la stampante hp f380 sul mini hp 2133? dice che il processore del pc non è abbastanza potente. Ma io non penso proprio! chi mi aiuta?

  15. Salve.il mio 2133 ha su Vista che vorrei levare ma non riesco ad arrivare ne alla bios ne al menù di boot; hoprovato tutte le combinazioni che offre in avvio ma nada.Come si fa ad arrivare alla bios?Insubrico ringrazia per l'aiuto.

  16. @ Anonimo (Insubrico)Per accedere alla gestione del boot, devi premere F9 ripetutamente appena accendi il pc, sai quando ti compare la schermata nera e bianca con il logo HP.Se fai cosi ti comparirà un menù blu che ti consentirà di scegliere se avviare l'os installato sul tuo HD o se avviare il sistema presente nella pennetta USB.

  17. io nel boot menu ho solo la possibilità di scegliere tra hard disk oppure network: insomma, non ho l'usb. Anche andando a verificare nel bios vi sono solo queste due opzioni… per favore aiutatemi! grazie

  18. grazie, ho risolto proprio come dici tu, sbagliavo nel non inserire già la pendrive prima dell'accenzione!Sono riuscito ad installare win7 da usb dopo aver formattato la partizione, tutto ok, funziona alla grande, l'unico problema è in fase di boot in cui mi viene chiesto di scegliere tra win 7 e "precedente versione di windows", ma quest'ultima ovviamente non esiste e se provo a farpartire questa opzione mi da un errore… sai percaso come posso eliminare questa opzione da boot e far avviare direttamente il sistema con win7? grazie ancora

  19. @ CrisÈ strano…sembra che il boot loader di windows non si sia aggiornato e non abbia capito che la "vecchia versione di windows" non c'è più. Non sto su windows da tempo quindi non so cosa pensare:\

  20. aiuto il mio hp 2133 non si accende piu rimane la spia dell accesione accesa e parte la ventola il resto non va e se tengo premuto il tasto dell accensione si vede un flsc bianco e poi sispegne grazie in anticipo a scusate l ortografia

    • Quando lo accendi riesci a vedere l’avvio del bios ?

      Hai tentato di installare degli OS ?

      Ha per caso versato acqua sul pc ?

      Il flash bianco che vedi quando lo stoppi in modo forzato può derivare dalla scheda video che si è fulminata ma non posso sbilanciarmi di più visto che non sono un tecnico.

    • Sul piccino sono fermo ad ubuntu 9.10 perché la 10.04 andava in freeze dopo pochi minuti di utilizzo, adesso sto provando LMDE (Linux Mint Debian Edition) e devo dire che è fantastica, leggera e con la stessa facilità di installazione di ubuntu, la i drivers VIA sono all’ultima versione e i problemi di visualizzazione sono diminuiti ma non scomparsi, ho provato a creare uno xorg.conf (ora è stato eliminato e sostituito da altro) ma al riavvio non si avvia xorg.

      Visto che ubuntu 10.10 è basato sul ramo testing (per ora) di Debian non penso che la situazione sia diversa quindi io dico di provare e se ti soddisfa è ok altrimenti torni in dietro alla lince e ti modifichi lo xorg.conf per utilizzare una risoluzione video ottimale.

  21. Pingback: Debian conquista anche il piccino :D « Il nido del Picchio

  22. Pingback: Quando il topo non si logga… « Il nido del Picchio

  23. Pingback: È nato! È nato! « Il nido del Picchio

  24. Pingback: 24 ore con Firefox 4 « Il nido del Picchio

    • Installare un stampante è una cosa molto semplice, basta inserire il cavo usb e te la dovrebbe rilevare in automatico, certo dipende dall’OS che stai usando, se usi Linux i drivers te li scarica lui dalla rete, se invece hai windows devi usare i drivers presi dal cd che ti danno con la stampante (oppure te li scarichi tu dal sito dell’HP).

  25. Pingback: The situationz of my Desktop « Il nido del Picchio

  26. salve anche ame quando spengo il mio netbook mini hp2133 con processore c-7 m via chrome penso cosi si chiami si spegne il monitor ma rimane acceso il led sia dell’hard disc siale altre spie e gira anche la ventola ancora nessuno mi ha saputo dire che problema ha il so eun 7 ultimate prima ancora avevo un xp ice se potete aiutarmi vi ringrazio di vero cuore

  27. Pingback: È un fottutissimo bug! #2 « Il nido del Picchio

  28. Pingback: Il piccino è morto! Lunga vita al nuovo piccino! « Il nido del Picchio

  29. salve a tutti ho un problema con il mio HP mini 2133 . Mi è stato regalato l’anno scorso, lo usavo ogni giorno senza problemi e fin qui tutto bene poi è capitato che non l’ ho usato per due settimane e quando l’ho messo in carica ho notato che non si accendeva la spia arancione che afferma che sta caricando e se provo ad accenderlo nnt… e ultimamente ho notato che se lo lascio sotto carica fa uno strano ticchettio, cosa devo fare? aiutatemi sono disperata! e grazie in anticipo🙂

  30. salve il mio 2133 si blocca all’avvio si carica il bios e poi mi fa vedere che si carica windows e rimane bloccato cosi
    o provato a fare il ripristino inizia a elaborare e poi ….si blocca .o pure provato di reinstallare windows e niente si blocca appena carica i file .l’ultima speranza era ubuntu ,uguale carica poi si blocca …. ce qualche speranza prima di buttarlo? grazie ragazzi

Lascia un commento

