Pixlr l’editor d’immagini sempre con te

Nei miei viaggi spesso come vi avevo gia detto mi capità di rimanere senza il mio fido portatile (adesso però capiterà di meno visto che mi sono comprato un bel netbook vista l’improvvisa morte del mio caro notebook), cosi devo arrangiarmi rifugiandomi negli internet caffè delle varie capitali europee, ma spesso in questi pc non trovo nè i programmi nè il sistema operativo (Unix for life) che più mi aggradata. Cosi mi tocca rivolgermi alle web applicaton. Ed oggi ve ne voglio presentare una che ho scoperto durante il mio ultimo viaggio, si chiama Pixlr.

Pixlr è una web applicaton (cioè un programma che si usa con il nostro browser senza bisogno di installazione). Pixlr è un ottimo editor di immagini che ho dovuto usare in sostituzione al mio fido The Gimp. Certo non potra sostituire i famosi photoshop e gimp ma nei momenti di emergeza fa comodo. Il programma è molto completo, presenta un buon numero di filtri ed effetti e dal punto di vista grafico si presenta bene con una grafica leggera ma gradevole cosi da non compromettere la leggerezza del programma che non aumenta di molto il carico di lavoro del browser che può continuare il suo lavoro anche con più finestre o schede aperte senza rallantamenti. Una cosa che mi ha colpito è l’esistenza di una sua estensione per Firefox cosa che lo rende sempre disponibile all’utilizzo attraverso il nostro amato volpino, insomma una lama in più nel coltellino svizzero di Firefox.

Il programma è disponibile nella nostra lingua (cosa non indifferente visto il numero dei panneli). E come la maggiorza delle Web application è gratuito.

Link del sito

Link dell’estensione per Firefox

Rispondi

