KDE 4.13: gli sprechi di spazio abnormi

sprecoSpazio_kde413

Non lo so ma io in questo mio ultimo screen di Dolphin noto qualcosa che non quadra. Vedete anche voi IL BOATO DI PIXEL SPRECATI?! Ma vi do un po di retroscena: Ho aggiornato felicemente la mia Arch dopo una settimana, come al solito, e mi ritrovo 700MB di update perché è arrivata la release 4.13 di KDE.

Felice lancio l’update e dopo una reboot (è arrivata una nuova versione del kernel Linux) rientro su KDE senza problemi. Prestazioni uguali a prima dunque nulla da lamentarsi, cosi apro Dolphin per sistemare un po di immagini porne e OMMIODIOCHECAZZOÈSUCCESSO!

sprecoSpazio_kde413b
In pratica il pannello a sinistra che fino alla versione scorsa ospitava solo i dischi montani/smontati attaccati al pc e delle scorciatoie alle directory scelte da me (funzione molto comoda) adesso contiene anche delle “robe” che non servono o meglio a ME non servono ad un cazzo di nulla, e io non le ho attivate ma eccole li come il sale nel caffè.

Non sono disattivabili da nessun pannello (o almeno io non ho trovato opzioni in merito) dunque me le tengo cosi come sono con il conseguente spreco di spazio abnorme o con quella cazzo di barra sali/scendi (non so come definirla) che si presenta quando riduco le dimensioni della finestra.

Ora io mi ero già espresso sul comportamento dei developer di KDE, e so perfettamente che le mie sono parole al vento ma concedetemi lo sfogo in questo mio spazio personale (che sto un po trascurando causa lavoro/studio/cazzeggio).

Vorrei capire cosa cazzo passa per la mente agli sviluppatori, stiamo parlando di un ambiente che dovrebbe rimanere il più “fermo” possibile in attesa del rilascio di KDE 5, (si ok so che non si chiama cosi ma non cagate la minchia che vi sego il commento senza tanti complimenti) che appunto dovrebbe introdurre una rinfrescata alle HIG e alla UI dei vari tool.

Si parla di rinfrescata eh, non rivoluzione perché grazie al cielo KDE 5 non sarà uno GNOME 3. Dunque dicevo: spreco di spazio inutile e inclusione di feature non disattivabile o modificabile (se sapete come fare ditemelo), ma che bello stiamo diventato un nuovo Unity ?

No ragazzi spero vivamente che con KDE 5 si cambi rotta, non tanto perché si lede l’usabilità del desktop ma più per un fatto estetico e di risparmio di spazio sul display. Nel 2014 non si possono continuare a fare scelte simili. Prima di introdurre una nuova feature cosi “vistosa”, in un tool centrale di KDE, vedete prima di renderla anche disattivabile (in modo semplice che magari sono impedito io e non trovo il modo).

Detto questo vorrei sottolineare che amo KDE, se mi risolvesse anche la gestione alla cazzo di cane del doppio monitor e qualche bug di KMix sarebbe perfetto. Non vedo l’ora che arrivi KDE 5 per vedere cosa hanno migliorato.

UPDATE: Grazie ad un tizio su Gugolplus sono riuscito a ripristinare la situazione precedente: impostazioni di sistema>ricerca desktop>inserite la vostra home nelle dir da non indicizzare.

#: /dev/null/

About these ads

6 thoughts on “KDE 4.13: gli sprechi di spazio abnormi

  1. È il “desktop semantico”, mica cazzi… Ti DEVE informare di dove, quando, come e perché c’è qualcosa nel tuo computer. Ho letto anche qualche primo scazzo su Baloo (successore/costola/sostituto di Nepomuk): hai notato niente di anormale, tipo il classico processo che ti impalla tutto per 10 minuti?
    Io per ora passo su KDE 4.13, 5 e tutto il resto finché non si stabilizza lo sviluppo (cioè: cominciano a fare cambiamenti a caso e poi di botto si fa la transizione al ramo 5 e viene giù l’Internet per le imprecazioni collettive degli utenti).
    So che, comunque, un po’ rimpiangerò Dolphin che resta un gran file manager.

  2. Ciao, leggo da molto il tuo blog ma non ho mai commentato (anzi, forse una volta si).
    Comunque ho letto che ti turbano i menù aggiunti. Io ho aggirato il problema cliccando tasto destro sulla voce che non volevo e selezionando “Nascondi voce”.
    Spero che ti sia d’aiuto ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...