Wine, Arch e KDE

In una uggiosa domenica pomeriggio ho deciso di vedere come si comporta Wine sulla mia ArchLinux con KDE 4.8.3. Dunque per i test ho usato il gioco Spore (che diciamolo pur non essendo recentissimo è pur sempre un gioco che richiede un certo numero di risorse per essere giocato).

Dunque ho installato wine:

sudo pacman -S wine

dalla pagine del Wiki di Arch mi è stato consigliato di installare i font di microfrost per evitare problemi di visualizzazione quindi:

yaourt -S ttf-ms-font

Fatto questo da terminale ho dato:

winecfg

e cosi facendo ho avviato il pannello di configurazione di wine (che trovate anche nel menù di KDE) e ho cambiato un solo settaggio ovvero la risoluzione video che da 800×600 è passata ad una risoluzione più umana di 1200×1024 (che del resto è la risoluzione massima del mio monitor, si cazzo è piccola*).

Fatto questo ho installato Spore ed ho cominciato a giocare tranquillamente, niente errore, niente scatti, niente blocchi si insomma mi sono pure divertito a creare il mio Impero stellare galattico.

Per curiosità ho installato anche winetricks e Playonlinux (il primo con pacman il secondo da AUR) ma una volta dato uno sguardo non mi sono serviti più di tanto (anche se con playonlinux su Ubuntu ci ho installato parecchia roba ma quasi mai giochi).

A si ho giocato con gli effetti pornografici di Kwin attivi e il gioco non ne ha risentito con scatti o freeze. L’unica cosa che però consiglio di fare (cosi come ho fatto anche io subito dopo l’installazione di KDE) è disattivare Akonadi e Nepomuk:

Partiamo col demone di Akonadi:

nano .config/akonadi/akonadiserverrc

cerchiamo la voce starserver e da true deve diventare false:

StartServer=false

Disattivare nepomuk è ancora più semplice: impostazioni di sistema>ricerca desktop>togliere la spunta su “Abilita il desktop semantico” e abbiamo finito.

:# /dev/null/

PS: A si se vi interessa ecco la pagina del wiki di Arch che ho consultato.

PSS: i pacchetti lib32-nvidia-utils e lib32-alsa-lib, citati nella pagina del wiki di arch, non sono ne sui repo ne su AUR e questo mi fa pensare la pagine Italiana del wiki di arch sia un po vecchiotta (strano di solito queste pagine sono sempre aggiornatissime).

Nota: *Si cavolo voglio un monitor da 24 pollici!

[Caratteristiche Hardware della mia macchina]

[picchio@yoda ~]$ uname -a
Linux yoda 3.3.4-2-ARCH #1 SMP PREEMPT Wed May 2 15:39:58 UTC 2012 i686 Pentium(R) Dual-Core CPU E5400 @ 2.70GHz GenuineIntel GNU/Linux

[picchio@yoda ~]$ lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GT215 [GeForce GT 240] (rev a2)

[picchio@yoda ~]$ sudo lshw
*-memory
description: System Memory
physical id: 19
slot: System board or motherboard
size: 1GiB
*-bank:0
description: DIMM 667 MHz (1,5 ns)
physical id: 0
slot: A0
size: 1GiB
width: 64 bits
clock: 667MHz (1.5ns)

Un pensiero riguardo “Wine, Arch e KDE”

  1. Bella lì Picchio! Allenarsi con le spore per l’organizzazione della conquista del mondo e disattivando solo Akonadi e Nepomuk, mi pare un’idea gagliarda!

Lascia un commento