È nato! È nato!

No non Gesù ! Non sto mica parando della settimana d’avvento ! La mia attesa è giunta al termine dopo 5 mesi di gestazione! Il mio nuovo bimbo è giunto fra noi ! E sono giunti doni di incenso e mirra….no aspettate storia sbagliata !

I doni ( No non quelli della morte grazie ) in realtà sono un processore dual core da 2.7GHz (modello E5400 economico ma potente) , 1GB di ram (DDR2) e un disco fisso da 500GB (della barracuda) il tutto correlato da un bellissimo case nero e un masterizzatore DVD che fa sempre comodo, ah si ! Al suo interno ho trovato una figherrima quanto inutile lucetta multicolore che varia tonalità ogni secondo, il tutto per la modica cifra di 300 euri! (compresi 15 euri per la pennetta wifi della eminent,lo stesso modello che uso sul fisso più vecchio l’EM4454 un’ottima pennetta wifi che è possibile usare sin da live cd perché provvista di ottimi drivers open :D )

Si ma aspettate un po di storia :

Tutto cominciò il natale scorso quando il mio amato notebook HP nx7300 (poi resuscitato per qualche mese) è leggermente schiattato e nel contempo ( vedi la fortuna ) l’alimentatore del mio pc fisso ( oggi ancora funzionante e in attività ) decise di concedersi la sua vacanza nasalizia quindi cominciai a scegliermi ( o meglio cominciai a pensare ) un nuovo erede che sostituisse i miei poveri bimbi.

Successivamente il babbo tirò fuori il suo coltellino da McGyver e automagicamente tirò fuori dalla sua tasca un nuovo alimentatore. Sempre in quel periodo visti i miei buoni risultati scolastici ( tranne in matematica ovviamente ) mia nonna decise di regalarmi l’ormai famoso piccino. Tuttavia il fratellone ( ovvero il precedessore del nuovo arrivato ) aveva ormai compiuto i suoi anni ( 6 anni di onorato servizio dedito allo frenato smanettamento/cazzeggio/porneggio ) quindi restava sempre aperta la possibilità di un upgrade generale. Quest’estate quindi ho dato il via all’operazione “DevoRisparmiarePersuverchioAltrimentiColCazzoCheLoVedoIlPcNuovo” .

Quindi eccomi qua a narrarvi la mia prima orgasmica esperienza col nuovo bimbo.

Aluura da dove comincio…ah si, entro nel negozio di informatica e chiedo al nerd occhialuto davanti a me :

Io: No senti non è che ciai un computer economico ma abbastanza potente da porneggiare in santa pace ?

Nerdazzo: Eccome no ?! Vedi quel robo lassù ? ( mi indica un case con in basso a destra un piccolo ma piiiiccolo bigliettino ingiallito con su scritto un prezzo a dir poco gastronomico ) Dovrebbe andare bene.

Io: Si ma…na cosa più economica ?

Nerdazzo: Si ma poi devo smanettaare col bios…devo ordinare il tutto..alla fine non ti viene molto di meno il salasso.

Io:  E se te lo porto a pezzi e me lo monti ?

Nerdazzo: Ma cosa ?

Io: Il computer !

Nerdazzo: Ma..forse..con 2-3 giorni di preavviso…magari..ci posso pensare…

Io: Ok te porto i pezzi.

Nerdazzo: Ok anticipo ?

Io: Ciccio ho solo 5 euri bastano ?

Nerdazzo: Vabbuò.

Quindi alla fine della favola ho recuperato i pezzi  ( in pratica me li ha ordinati lui dopo molte altre disquisizioni sull’effettivo risparmio del salasso ) e me li son fatto montare quindi tipo 24 ore dopo il bimbo era a casa tutto nuovo fiammante pronto ad essere sverginato dal sottoscritto.eccolo in tutto il suo splendore *_*

Già che c’ero ho deciso di mia iniziativa di inserire due componenti che avevo sul precedente computer (poi rimpiazzati da pezzi nuovi), un banco ram e una vecchia scheda video Ati Radeon X1300 (ora sostituita sul fratello maggiora dalla Ati HD 4850).

E qui cominciano le bestemmie, bioparco di qua, orcozio di la insomma lo schermo dopo l’installazione della bastarda (la scheda Ati) mi sparava un triliardo di colori in faccia senza darmi l’ombra del bios, cosi a colpi di imprecazioni la eviro a forza dal mio bimbo e il bios ricomincia a farsi vedere sul monitor ( il monitor è stato ripreso dal camerino dopo 1 anno di inattività, è un vecchio LCD Acer da 19 pollici che fa ancorai l suo lavoro egregiamente anche dopo quasi 8 anni di vita) quindi parto con l’installazione del sistema operativo ma ovviamente non potevano finire qua le bestemmia no!

Infatti non so il perché il banco ram da me aggiunto (da 1GB DDR2) dava problemi o forse era maledetto dagli Zulù chi lo sa, insomma mi mandava in kernel panic il live cd di Mint (errore di scrittura sulla ram era l’errore) quindi decido di rimuoverlo e tutto automagicamente torna a fungere come Linus comanda!

Quindi installo Julia (si insomma Linux Mint10 aka ubuntu 10.10) e partono gli orgasmi multipli causati dalla scelta dello stile del sistema ingenerale, icone magnifiche (le faenza mica so schemi), tema bianco che assomiglia tanto al gatto delle nevi e il soliti ottimi set di wallpapers mintiani :D

Non vi posto immagini dell’installazione perché ne trovate già a bizzeffe in rete vi do solo alcune schermate inerenti alle specifiche del sistema:

ecco le specifiche del bimbo *_*

ecco i due bellizzimi core *_*

ecco le specifiche del procio *_*

eccovi il disco fisso da 500Gb *_* è un barracuda!

Non ho altro da aggiungere a parte il mio immenso stupore orgasmico nel notare come i due core non soffrano per nulla se ad esempio copio 15Gb d musica e nel contempo tengo aperto thunderbird e chromium *_*

:# /dev/null/

Update: Al nuovo bimbo ho aggiunto anche una fiammante scheda video Nvidia GT 240 *_*

About these ads

22 pensieri su “È nato! È nato!

    • il problema e che quel banco ram funzionava forse dovrei guardare nei settaggi del bios per arrivare a 2Gb di ram, ma per adesso non ci penso il pc non è ancora completo manca la scheda video che arriverà dopo gli esami di febbraio e poi con 1Gb non ho notato tentennamenti del sistema (anche perché ho 3Gb di swap xD).

  1. Senti il brevetto per il chiodo me lo passi o lo registri tu?? LoooL

    Auguri per il nuovo Bimbo anche se io ci avrei messo una bella rolling… tanto per non andare lontano una bella LMDE!!!

    RooT Libero!!!

    • Ma che brevetto! Qui è tutto sotto copyleft xD

      Cmq avevo pensato anche io ad una rolling ma il cd di Mint10 era li solo che aspettava da 15 giorni che lo provassi, cosi l’ho lanciato e Julia mi ha convito a farsi installare xD

      Penso che LMDE entrerà sul nuovo bimbo a pasqua assieme alla nuova scheda video :D

      RooT libero sempre!

  2. Pingback: Ultimi acquisti: Scheda Video Nvidia GT 240 « Il nido del Picchio

  3. Pingback: 24 ore con Firefox 4 « Il nido del Picchio

  4. Pingback: The situationz of my Desktop « Il nido del Picchio

  5. Pingback: Addio suricata « Il nido del Picchio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...